. 

HOME PAGE   ALBO D'ORO
del MCF
  CONTATTACI   FORUM
  L'ASSOCIAZIONE   STATUTO DEL
MCF
  ADERIRE AL
MCF
 
DELEGATI E
AMMINISTRAZIONE
  CAMPIONATI   REGOLAMENTI   GLI ANELLI
  STANDARD DELLA
MARANS
  I DIFETTI   SILHOUETTE  
LE VARIETA'   L' UOVO   COLORAZIONE
DELLE UOVA
  GENETICA
  STORIA   DOCUMENTI   BOLLETTINI
UFFICIALI
 
SONDAGGI   ALBUM FOTOGRAFICO   PICCOLI
ANNUNCI
  PUBBLICAZIONI 
  SANITA'   IL LIBRO    VARIE
SULL'ALLEVAMENTO
 
F.A.Q   LA CITTA' DI
MARANS
  ALTRI SITI  

GLOSSARIO

  CARTA DEGLI
ALLEVATORI
  LISTA DEGLI
ALLEVATORI
     
Sponsors partenaires  du MCF, informations et conditions par mail : CONTACT



Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

 

LA VARIETA' NERO-ARGENTATO

  Poules Marans Noir-argenté

Jeune coq Noir-argenté

Questa varietà di Marans non è la più ordinaria che ci sia nella razza perchè regolarmente dei soggetti nero-argentato sono apparsi nelle differenti stirpi di Marans Nero-ramato o Cucù-argentato fin dalle origini della razza.

Benchè rara, questa varietà è quindi ben lontana dal rischiare la sparizione e non possiamo che rallegrarcene.

In tutta semplicità, si può definire la Marans Nero-argentato come una Nero-ramato in cui le zone ramate del piumaggio sono rimpiazzate da una tonalità bianco argento. Essa appartiene alla stessa famiglia genetica (ER) della Nero-ramato.

Il fattore di colorazione "Argentato" (S) che è dominante in rapporto al suo allele "Dorato" (s+) (presente in particolare nella sua cugina la Marans Nero-ramato), è sistematicamente presente nel genotipo della varietà Cucù-argentato.

In base a questo ultimo colore si comprende più facilmente la discreta frequenza relativa del gene "argentato" (S) nella razza.

Inoltre, in assenza del gene di colore Cucù (B) i riproduttori Marans portatori del carattere (S) genereranno dei soggetti Nero-argentato.

La Marans Nero-argentato non ha nulla da invidiare alla celebre varietà Nero-ramato sul piano dell'estetica. Questi soggetti sono in effetti magnifici, con i loro colori del piumaggio molto contrastati e spettacolari.

Marans Noir-argenté

Poulette Noir-argenté de très bonne couleur (Nancy 2001)

Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

Da lungo tempo certe fattorie della regione del Poitou conservavano ancora delle Marans di tutti i colori, tra cui la Nero-argentata, la Salmone-dorata, fino alla Blu-ramata.
Sfortunatamente, molti di questi soggetti, sebbene deponessero uova extra-rosse eccezionali, si mostravano nettamente difettosi sugli altri punti dello standard (taglia troppo piccola, tarsi poco o per nulla impiumati, silhouette irregolare o occhi spesso neri etc..).

Oggi si trovano, presso alcuni allevatori ben noti del Marans Club de France, delle stirpi molto corrette di Nero-argentato, le quali presentano un buono standard e soprattutto delle bellissime uova extra-rosse.

Si deve notare che anche queste stirpi di Nero-argentato sono molto preziose; in particolare eccellenti allo scopo di migliorare certe linee di Marans Cucù-argentato che, sul piano della qualità dell'uovo, sono diventate spesso insufficienti se non addirittura fuori standard.

IL MCF tratta dei diversi tipi di incrocio di colore in un fascicolo di Albert Roguet intitolato "genetica dei colori della Marans" disponibile presso la sede tel: 03.23.97.45.03. Questi incroci permettono di ottenere delle varietà pure Nero-argentato e Cucù-dorato in particolare.

DESCRIZIONE DELLA MARANS NERO-ARGENTATO

Coq Marans Noir-argenté hétérozygote.gallo NA di tipo impuro (eterozigote) per il fattore Argentato (S) con tonalità rossastre.

 

Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

La Marans Nero-argentato può essere descritta come identica sotto tutti gli aspetti alla Nero-ramato, tranne per le parti ramate che vengono sostituite da un colore bianco argento molto ben contratato sul fondo di piumaggio nero.

Le diverse marcature nei due colori delle piume (nero e argentato) sono esattamente le stesse che per la Nero-ramato, in particolare la testa e la mantellina, il bottone auricolare, la pettorina, le spalle, il dorso e le lancette.

Gli occhi sono rossi-aranciato, i tarsi grigi ma mai neri. le copritrici e lo specchio d'ala sono obbligatoriamente neri.

 

NOTA :

Ad oggi, la Marans Nero-argentata (al pari delle varietà blu, per esempio), non è ancora omologata allo standard della SCAF.

Sarà compito degli allevatori di queste belle varietà di esporre i loro soggetti nel contesto dei prossimi Campionati.

In questo modo, le formalità di omologazione saranno facilmente sbrigate in un tempo relativamente corto, perchè queste diverse colorazioni, sebbene sfortunatamente troppo poco diffuse, presentano oggi una coerenza genetica indiscutibile ed un buon livello di selezione, compresa la colorazione dell'uovo.

 

Vedi anche lo standard ufficiale della Marans: altri colori

 

Varietà Cucù-argentato
Varietà Cucù-dorato
Varietà Nero-unito
Varietà Nero-ramato
Varietà Frumento
Varietà Fulva a coda nera
Varietà Bianca
Varietà Ermellinata

Varietà Nero-argentato
Varietà Blu-ramato et Blu-argentato
Varietà Bianco Macchiato (splash)
Varietà Salmone-dorata e Salmone-argentata

La Marans nana

aderire al MCF

home page

ritorno ad inizio pagina