. 

HOME PAGE   ALBO D'ORO
del MCF
  CONTATTACI   FORUM
  L'ASSOCIAZIONE   STATUTO DEL
MCF
  ADERIRE AL
MCF
 
DELEGATI E
AMMINISTRAZIONE
  CAMPIONATI   REGOLAMENTI   GLI ANELLI
  STANDARD DELLA
MARANS
  I DIFETTI   SILHOUETTE  
LE VARIETA'   L' UOVO   COLORAZIONE
DELLE UOVA
  GENETICA
  STORIA   DOCUMENTI   BOLLETTINI
UFFICIALI
 
SONDAGGI   ALBUM FOTOGRAFICO   PICCOLI
ANNUNCI
  PUBBLICAZIONI 
  SANITA'   IL LIBRO    VARIE
SULL'ALLEVAMENTO
 
F.A.Q   LA CITTA' DI
MARANS
  ALTRI SITI  

GLOSSARIO

  CARTA DEGLI
ALLEVATORI
  LISTA DEGLI
ALLEVATORI
     
Sponsors partenaires  du MCF, informations et conditions par mail : CONTACT



Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

 

LA VARIETA' FULVA A CODA NERA

  Coq Marans Fauve à queue noire

  Marans Fauve à queue noire

La Marans Fulva a Coda Nera e la Marans Frumento sono due colori che comportano legami stretti, giustificati tra l'altro dalla loro appartenenza alla stessa famiglia sul piano genetico.

Per essere coerenti e precisi, si dovrebbe sempre parlare di Marans Fulva a coda nera e non semplicemente di Fulva.

Questo ultimo termine, in effetti, usato da solo, corrisponde ad un tipo genetico ben preciso, quello dell'Orpington, per esempio, cioè fulvo chiaro molto uniforme e senza alcuna traccia di nero, e quindi viene detto correttamente "Fulvo Unito". Il colore Fulvo unito, geneticamente complesso (e praticamente impossibile da incrociare con un altro), non esiste nella Marans che non possiede apparentemente l'insieme dei numerosi fattori genetici responsabili di questa colorazione.

 

Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

E' bene ricordare in effetti che l'ordine decrescente di dominanza delle varietà più importanti della Marans è il seguente:

CUCU' >, NERO-RAMATO >, FRUMENTO >, FULVO.

Di conseguenza, è facile comprendere che da un gruppo di riproduttori nero-ramato, per esempio (quando, beninteso, esista al suo interno una certa impurità genetica) possono apparire dei soggetti di colore Frumento ed anche dei Fulvo, certi più o meno buoni, ma ciononostante spesso utili.

L'inverso è matematicamente impossibile. Poichè il carattere Nero-Ramato è dominante, in effetti apparirebbe visivamente nel piumaggio se fosse presente nel bagaglio genetico di un soggetto Fulvo o Frumento considerato.

Ugualmente, un gruppo di riproduttori Frumento può generare a soggetti Fulvi, il che prova senza il minimo dubbio che tali ascendenti Frumento sono impuri perchè ospitano allo stato latente dei geni recessivi responsabili della colorazione Fulva a Coda Nera.

D'altronde, si può affermare molto semplicemente ed in maniera teorica che un vero gruppo di riproduttori Fulva a coda nera (ottenuto in seguito ad una selezione correttamente condotta per questo colore) non può generare dei soggetti Frumento ed ancora meno dei giovani Nero ramato o ancora dei soggetti Cucù o Nero-unito.

Il rischio di veder apparire le colorazioni classiche conosciute della Marans a partire da veri soggetti Fulvi diviene nullo. Solo il fattore genetico responsabile del piumaggio bianco può apparire eventualmente (come in qualsiasi altra famiglia genetica, d'altronde) perchè agisce molto diversamente. Vedi quasto argomento in: la Marans Bianca.

La varietà Salmone-dorata, anch'essa, potrebbe teoricamente affiorare. Essa esiste, ma ad oggi è ancora rarissima e questo è un vero peccato.

A proposito degli errori di selezione commessi in interi decenni, i veri galli Frumento puri che appaiono molto somiglianti a dei Nero-Ramato sono stati sovente scartati, a torto e per ignoranza, dalla selezione che li riguarda, cioè la vera varietà genetica "Frumento". Questi galli Frumento, generalmente confusi con dei Nero-ramato, hanno avuto modo a più riprese, con ogni evidenza, e questo è stato constatato realmente, di imbastardire le stirpi Nero-Ramato. Queste generano ancora oggi giovani soggetti Frumento …. o Fulvi a coda nera.

Nello stesso tempo i galli Fulvi, da parte loro, (o rossi, si diceva a torto) furono associati per errore a delle vere galline Frumento, che apparivano ragionevolmente fulvi. Essendo la colorazione di queste galline geneticamente dominante, essa riappare senza fine; siamo quindi nel circolo vizioso di una selezione erronea e e imbastardita, ma nonostante questo racchiusa all'interno di una stessa famiglia genetica dall'interno della quale non si esce mai!

Questa selezione imbastardita di Fulvo insieme con Frumento non può dunque mai giungere ad un risultato stabile in una varietà di colore che nessuno ha mai saputo denominare come sarebbe stato necessario…

Questo fenomeno spiega di conseguenza l'antico nome aberrante di "ROSSO (o giallo)–FULVO–SALMONATO–PERNICE" per una varietà di Marans ch nella realtà non è costituita che da riproduttori eternamente spaiati : dei galli rossi (o fulvi), delle galline più o meno Frumento, che spiegano i termini erronei di "fulvo-salmonato" e di "pernice", sia per il leggero disegno del piumaggio delle galline o forse ancora per lo specchio d'ala bruno sull'ala dei galli Frumento.

Di conseguenza, è il caso di scegliere ed isolare i riproduttori Frumento così come quelli della varietà Fulva a coda nera, come dire fare in qualche modo ciò che non è mai stato applicato correttamente all'origine.

 

LA SELEZIONE DELLA MARANS FULVA

 

A PROPOSITO DEI GALLI :

E' molto facile riconoscere fin da giovani i veri galli Fulvi, in cui il colore Fulvo-rosso è assai sostenuto su tutto l'insieme del corpo.
Solo le estremità (remiganti e caudale) sono più o meno nere all'inverso dei galli Frumento in cui la pettorina e la parte inferiore sono neri.
In entrambi i casi le mantelline sono ramate e simili, non possono essere seriamente differenziate tra loro.

 

A PROPOSITO DELLE GALLINE :

Abbiamo visto che le galline frumento non sono uniformi come colore sull'insieme del corpo.

La loro mantellina fulvo–rossa e la loro pettorina chiara contrastano nettamente, le tonalità sul dorso e le ali ricordano quelle dei chicchi di grano (Frumento) cioè un colore d'insieme non troppo sostenuto al contrario di quello della gallina Fulva.

In effetti, le galline fulve correttamente selezionate devono essere di un colore molto sostenuto ed uniforme, cosa che raramente succede.

Il piumaggio ideale della Marans Fulva a coda nera si deve avvicinare al colore delle galline di razza New Hampshire che possono servire da modello.

Gli errori di incrocio che sono stati frequenti da molto tempo, possono spiegare le difficoltà riscontrate attualmente per trovare delle galline di un fulvo correttamente intenso nel colore e conforme (il lavoro di selezione non essendo mai stato sufficientemente sviluppato).

I galli Marans Fulvai attuali sono relativamente diffusi e corrispondenti a quelli della razza New Hampshire come colore. Galli come questi vengono esposti regolarmente nei differenti Campionati. Al contrario, le galline non sono sempre molto uniformi e sembrano impure. Qualche volta esse appaiono essere quasi altrettanto Frumento che Fulve. Quale che ne siala causa, esse rappresentano una ottima base di lavoro per la varietà Fulva, purche' ci si decida finalmente ad incrociarle con i galli che sono loro naturalmente destinati!

Le galline Fulve con il petto (piastrone) troppo chiaro devono essere scartate; l'uniformità di piumaggio Fulvo sostenuto deve essere ricercata e per la scelta dei galli Fulvi, il lavoro sembra molto più facile ed appare fin d'ora già ben realizzato naturalmente.

 

Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

LA MARANS FULVA… E':

  • una colorazione genetica tra le più capricciose, soprattutto per le galline.
  • prolungati errori e confusioni cui si deve mettere fine.

  • la mancanza di una selezione seria, specifica per la Fulva a coda nera.

  • una reale insufficienza di esperienza a proposito del fissaggio della colorazione.


Photo B.Rebouleau: Rustica sept.90

 

EVITARE ANCHE LA CONFUSIONE CON LA COLORAZIONE ROSSA:

Se la varietà Fulva a coda nera non è una Frumento, non è neanche più una Rossa.

Ancora una volta, si dovrà ammettere che non potranno essere considerate come Marans Rosse che dei soggetti che si presentano, puri sia per il gallo che per la gallina, un piumaggio molto uniforme, mogano molto intenso compresa la mantellina e le lancette etc… (caso della razza Rhode-Island Red).

Nel caso contrario, il carattere di impurità genetica è quasi evidente.

Anche i galli Fulvi a coda nera corretti, benchè di colore sostenuto, non sono del tutto uniformi ma al contrario sfumati. Si parla anche di tre tonalità principali nella razza New Hampshire per esempio. In effetti, le mantelline e le lancetteles soprattutto dei galli presentano una sfumatura dorato-ramata e sono fiammati e non rosso-mogano uniforme come si definisce il vero "Rosso" genetico della Rhode Island.

In mancanza di una selezione seria fin da allora, così come per gli sfortunati incroci con la colcorazione Frumento, i soggetti Fulvi attuali semrano presentare nel piumaggio forti variazioni nelle galline, che vanno dal Fulvo chiaro uniforme a coda nera, fino al Fulvo deciso più o meno uniforme. Il colore appare molto meglio stabilizzato nei galli che nelle galline, i piumaggi sembrano variare tra il colore Frumento ed il vero colore Fulvo.

Pertanto, in una corte dell'Aisnes in cui l'allevatore si è specializzato in questa varietà da circa 4 anni, i risultati sembrano del tutto conclusivi. In effetti il colore diviene regolare e conforme, non esiste più l'affioramento di altri colori impuri e le uova sono corrette. La riuscita dipende dalla specializzazione della selezione verso la sola Fulva a coda nera ed il tempo necessario per raggiungere lo scopo appare molto incoraggiante.

 

DESCRIZIONE DEL GALLO FULVO A CODA NERA :

 

DESCRIZIONE DELLA GALLINA FULVA A CODA NERA :

 

Vedere anche lo standard ufficiale della Marans: colorazione Fulva a coda Nera

 

Varietà Cucù-argentato
Varietà Cucù-dorato
Varietà Nero-unito
Varietà Nero-ramato
Varietà Frumento
Varietà Fulva a coda nera
Varietà Bianca
Varietà Ermellinata

Varietà Nero-argentato
Varietà Blu-ramato e Blu-argentato
Varietà Bianco Macchiato (splash)
Varietà Salmone-dorata e Salmone-argentata

La Marans nana

aderire al MCF

home page

ritorno ad inizio pagina