.

HOME PAGE   ALBO D'ORO
del MCF
  CONTATTACI   FORUM
  L'ASSOCIAZIONE   STATUTO DEL
MCF
  ADERIRE AL
MCF
 
DELEGATI E
AMMINISTRAZIONE
  CAMPIONATI   REGOLAMENTI   GLI ANELLI
  STANDARD DELLA
MARANS
  I DIFETTI   SILHOUETTE  
LE VARIETA'   L' UOVO   COLORAZIONE
DELLE UOVA
  GENETICA
  STORIA   DOCUMENTI   BOLLETTINI
UFFICIALI
 
SONDAGGI   ALBUM FOTOGRAFICO   PICCOLI
ANNUNCI
  PUBBLICAZIONI 
  SANITA'   IL LIBRO    VARIE
SULL'ALLEVAMENTO
 
F.A.Q   LA CITTA' DI
MARANS
  ALTRI SITI  

GLOSSARIO

  CARTA DEGLI
ALLEVATORI
  LISTA DEGLI
ALLEVATORI
     
Sponsors partenaires  du MCF, informations et conditions par mail : CONTACT



 

Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

LA COLORAZIONE
BIANCO-MACCHIATO
(O SPLASH)

  Bianco-Macchiato a sinistra e Blu-ramato a destra

Marans Bianco-Macchiato a sinsitra.

Marans Blu-ramato a destra.

   
  Il fattore genetico "Blu" (Bl) si comporta in modo molto particolare per apparire nel piumaggio; deve essere presente allo stato semplice, e non doppio, nei cromosomi, cioè allo stato impuro o eterozigite per il fattore (Bl).

Al contrario, allo stato doppio (Bl/Bl,) detto anche omozigote per questo fattore (Bl), genera un altro colore, il "Bianco Macchiato" o "splash" e non al "Blu".

Questo piumaggio "Bianco Macchiato" si

presenta come bianco, irregolarmente "screziato" di marcature nerastre o fulve che si possono trovare pefino sui tarsi.
Dal punto di vista estetico
, non è proprio meraviglioso, tanto che, ad oggi, i differenti standards non lo ammettono come una variétà di piumaggio ufficiale.

Sul piano puramente genetico al contrario, è evidente che il "Bianco Macchiato" è un colore "puro" poichè rappresenta il piumaggio strettamente riservato al solo genotipo puro e omozigote: (Bl/Bl). Si tratta in effetti di un caso un pò analogo a quello di differenti razze di pollame cucu-argentato in cui il gene (B) allo stato omozigote produce soggetti più chiari, i quali sono anche sempre puri per questo carattere (B).

 

Questo principio, che potrebbe apparire irrilevante, si rivela, al contrario, assai carico di conseguenze, visto che per ottenere una discendenza al 100% di soggetti Blu-ramato nella Marans così come in qualunque altra razza, sono in effetti i riproduttori "Bianco Macchiato" che si devono utilizzare nell'incocio con dei soggetti Nero-ramato.

Peraltro, se si incrociano tra loro il 100% di soggetti Blu-ramato ottenuti, non si potrà ottenere che un 50% circa di discendenza Blu-ramato alla quale si aggiungerà un 25% dcirca di Bianco Macchiato (splash) puri ed un 25 % di soggetti Nero-ramato puri.

Il colore Blu-ramato non può dunque riprodursi da solo al 100%; è in effetti obbligatorio per la sua selezione il ricorso alle Marans Bianco-Macchiato pure con delle Marans Nero-ramato pure per ottenere il Blu-ramato, che è eterozigote.

Beninteso, questa logica di trasmissione dei caratteri è esattamente la stessa per quanto concerne il caso della colorazione Blu-argentata con il Nero-argentato così come il colore Blu-unito con il Nero-unito. Il carattere (Bl) non può agire come diluitore del nero che sulle parti nere del piumaggio. Le parti ramate o argentate non vengono diluite, ma rimangono intatte, ancorchè il ramato sembri piuttosto dorato che ramato-rosso. Questi soggetti sono detti Blu e sono eterozigoti (un solo allèle Bl espresso).
Nell'incrocio di soggetti Blu tra loro, quando due alleli (Bl) vengono espressi insieme dall'associazione di geni (nel 25% dei casi), essendo il gene di diluizione (Bl) doppiamente espresso, il Blu sparisce a favore del colore Splash, puro e omozigote, detto anche in francese: Bianco Macchiato. Nei piccioni questa colorazione viene chiamata : "arlecchino", che è molto più elegante, e questo tipo di piumaggio viene apprezzato come merita la sua singolarità.

La Splash è dunque una varietà pura che si riproduce all'interno di sè stessa al 100%. Essa non è omologata allo standard, cosa non più vera per altre razze di avicoli, senza dubbio per motivi di estetica o di ignoranza che ben meritano una discussione.

NOTA : Essendo il carattere genetico (Bl) detto "autosomatico" (non legato al sesso), in ciascuna delle colorazioni ottenute nella discendenza si otterranno indifferentemente tanto galline quanto galli.

 

Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

vedere anche lo standard ufficiale della Marans: altri colori

 

Varietà Cucù-argentato
Varietà Cucù-dorato
Varietà Nero-unito
Varietà Nero-ramato
Varietà Frumento
Varietà Fulva a coda nera
Varietà Bianca
Varietà Ermellinata

Varietà Nero-argentata
Varietà Blu-ramata e Blu-argentata
Varietà Bianco Macchiato (splash)
Varietà Salmone-dorata et Salmone-argentata

La Marans nana

aderire al MCF

home page

ritorno ad inizio pagina