.

HOME PAGE   ALBO D'ORO
del MCF
  CONTATTACI   FORUM
  L'ASSOCIAZIONE   STATUTO DEL
MCF
  ADERIRE AL
MCF
 
DELEGATI E
AMMINISTRAZIONE
  CAMPIONATI   REGOLAMENTI   GLI ANELLI
  STANDARD DELLA
MARANS
  I DIFETTI   SILHOUETTE  
LE VARIETA'   L' UOVO   COLORAZIONE
DELLE UOVA
  GENETICA
  STORIA   DOCUMENTI   BOLLETTINI
UFFICIALI
 
SONDAGGI   ALBUM FOTOGRAFICO   PICCOLI
ANNUNCI
  PUBBLICAZIONI 
  SANITA'   IL LIBRO    VARIE
SULL'ALLEVAMENTO
 
F.A.Q   LA CITTA' DI
MARANS
  ALTRI SITI  

GLOSSARIO

  CARTA DEGLI
ALLEVATORI
  LISTA DEGLI
ALLEVATORI
     

 

Sponsors partenaires  du MCF, informations et conditions par mail : CONTACT



Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

LA VARIETA' CUCU'-ARGENTATA

Couple de Marans Coucou-argenté

Pulcini di Marans Coucou-argenté; hanno una macchia bianca sulla testa.

La varietà Cucù (simile all'uccello da cui prende il nome) non è appannaggio della sola razza Marans; altre razze sono ben conosciute per essere tipiche di questa colorazione di piumaggio, specificamente la Cucù di Malines, la Cucù di Rennes e tante altre.

 

Il piumaggio cucù è dovuto al gene (B) che è un carattere dominante e legato al sesso.

Geneticamente parlando, è impossibile ottenere nei soggetti Cucù-argentato un'ottima nettezza del disegno barrato del piumaggio. E' normale ottenere una macchiatura irregolare o piuttosto grossolana sull'insieme del piumaggio.

Anche lo standard della Marans non è particolarmente esigente riguardo alla nettezza del piumaggio cucù. A giusto titolo, è molto logicamente coerente nella descrizione del colore. D'altra parte, il piumaggio dei galli viene definito più chiaro di quello delle galline, cosa geneticamente del tutto logica.

Photos sous licence Creative Commons
type
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.fr CC by sa

 

GALLI CHIARI E GALLINE SCURE… PECHE'?

Si deve tenere presente che gli animali Cucù sono in qualche modo dei soggetti Marans neri (base E/E) e forse anche Nero-ramati (base ER/ER), il cui genotipo viene completato da un fattore genetico "dominante" (B), il gene "Cucù", che sostituisce il piumaggio nero con un disegno cucù di natura un pò più grossolana di quanto lo possiamo ritrovare in certe razze tra cui la Marans.

Un altro gene dominante (S), detto "argentato", viene a rinforzare il bianco argentato delle mantelline, del dorso, delle spalle e delle lancette nel piumaggio.

     Un élemento fondamentale, che talvolta resta incompreso da alcuni allevatori, e che deve essere considerato, è che

Coq Marans Coucou-argenté

Inoltre, il fattore della colorazione Cucù (B), si esprime si ciascuno dei due cromosomi presenti nel gallo (B/B).
Doppiamente espresso, questo carattere Cucù produce una tonalità più chiara nel piumaggio dei galli. Essa è ancora rinforzata dalla presenza dell'argentato (S) che, nel gallo, schiarisce non solo la mantellina, ma anche il dorso, le spalle e le lancette.

Al contrario, nelle galline Cucù il fattore (B) non si applica che su un solo allele, mentre l'altro resta non espresso e quindi il piumaggio delle galline non può che apparire Cucù scuro: (B/·) al posto di (B/B).
questo colore Cucù è dovuto ad un fattore definito "legato al sesso" come altri che esistono nella genetica dei nostri avicoli, piccioni o conigli... In pratica, i geni della colorazione coinvolti non sono portati nella stessa maniera nei maschi piuttosto che nelle femmine.
Come si può dunque pretendere in questa situazione una colorazione identica per i due sessi? (cfr. la Cucù di Rennes ).

QUALE INSEGNAMENTO TRRRE DA TUTTO QUESTO?

E' normale che nella selezione della Cucù argentata (ed anche della Cucù dorata) i galli siano più chiari delle galline, ed abbiamo almeno tre buone ragioni per pretenderlo :

- così sono molto più belli
- sono autosessabili e la differenziazione tra i galletti e le pollastre deve sempre restare sufficientemente netta, perchè è una attrattiva supplementare.
- sono coerenti geneticamente in quanto sono i galli chiari e non gli altri che sono soggetti puri per il fattore cucù (è anche il caso dell'altro fattore Barrato ma che riguarda altre razza).

E' illogico selzionare per gusto personale delle stirpi Cucù più scure o più chiare del colore normale o anche con il disegno più netto e contrastato delle razze "Barrate" come la Plymouth Rock e che non hanno niente a che vedere con la Marans. Non esiste che una ed una sola tonalità naturale di "cucù", corrispondente alla varietà Cucù a sfumatura leggera.

La varietà Cucù deve poter essere rigenerata in qualsiasi momento a partire dalla varietà Nero-unito (se essa esiste ancora allo stato puro) o Nero-argentato che è ad essa strettamente legata. Anche il reciproco è vero.
A questo proposito, si può rimarcare che la natura impone poco a poco le sue leggi. Esiste una Malines nera, una La Flèche cucù, una Olandese cucù etc…

Lentamente, si arriva a constatare l'apparizione di varietà che la genetica favorisce in modo naturale e logico.

Infine, visto he dopo tutto la logica rimene valida, quando si rigenera una stirpe Cucù selezionata troppo chiara incrociandola con un Nero (faliglia E o ER), la natura avrà sempre tendenza a riprodurre il colore Cucù normale… e questa e' una fortuna!

DESCRIZIONE DELLA COLORAZIONE CUCU' ARGENTATA

Rispetto all'insieme del corpo, la tonalità del piumaggio cucù è chiara sulla mantellina e le lancette dei galli, avvicinandosi piuttosto al bianco (o bianco argentato); il piumaggio dei galli si presenta dunque in qualche modo come una parure cucù in due toni.

Per le gallina, il piumaggio è più uniforme e ben scuro, come regola generale, permettendo di rispettare o riflettere il bagaglio genetico dei soggetti "autosessanti". Una sfumatura deve essere ammessa per le mantelline delle galline leggermente più chiare e per una tolleranza, molto ridotta, rispetto al tono più o meno scuro dell'insieme, purche' non ci si allontani troppo dalla tonalità standard. La selezione intenzionale di stirpi deviate verso il Cucù-argentato più chiaro deve essere evitata perchè è contro natura e fuori dallo standard.

Il grande difetto di colorazione relativo alla Cucù-argentata è essenzialmente l'apparizione di piume di tipo fulvo (o ramato) riguardo alle quali è il casi di mostrarsi rigorosi.

Infine, si può aggiungere che le piume interamente nere o bianche costituiscono anch'esse un difetto di colore per le varietà Cucù.

Queste, come del resto le piume fulve, appaiono più raramente nel piumaggio Cucù, visto che abbiamo a che fare con una colorazione molto meno capricciosa da fissare rispetto ad altre, quali la Nero-ramato o anche la Fulva a coda nera.

 

Vedere anche lo standard ufficiale della Marans: colorazione Cucù-argentata

 

Varietà Cucù-argentata
Varietà Cucù-dorata
Varietà Nero-unito
Varietà Nero-ramato
Varietà Frumento
Varietà Fulva a coda Nera
Varietà Bianca
Varietà Ermellinata

Varietà Nero-argentata
Varietà Blu-ramata e Blu-argentata
Varietà Bianco Macchiato (splash)
Varietà Salmone-dorata e Salmone-argentata

La Marans nana

 

aderire al MCF

home page

ritorno ad inizio pagina